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Gaetano Chiurazzi
Seconda natura Da Lascaux al digitale
collana Phýsis. Collana di filosofia
anno di pubblicazione 2021
pp. 149
ISBN cartaceo 9788878859838
ISBN pdf 9788878859845
ISBN epub 9788878859852
DOI 10.4000/books.res.8735

L’arte preistorica rappresenta il momento aurorale di ciò che, con Hegel, possiamo chiamare “seconda natura”: il mondo delle oggettivazioni dello spirito che strutturano la nostra vita sociale, etica e politica, delle istituzioni che danno forma alla vita umana, a partire dalla rappresentazione della realtà e dalle produzioni della tecnica, fino alle contemporanee tecnologie digitali. La domanda che questo libro pone è come sia stato possibile il passaggio a questa secondarietà e che cosa essa significhi, ovvero: com’è possibile il due e come si deve intendere questa duplicazione? Diversamente da quanto accade nei vari monismi e naturalismi che percorrono la scena filosofica contemporanea, che tendono a obliterare ogni forma di dualità, quel che qui si sostiene è che un certo dualismo è in fondo imprescindibile. Un dualismo non sostanziale ma modale: quello che produce la differenza tra fatto e significato, realtà e idea, attualità e possibilità, prima e seconda natura.


Gaetano Chiurazzi insegna filosofia teoretica all’Università di Torino. Ha svolto attività di ricerca in varie università europee e le sue pubblicazioni sono tradotte in diverse lingue. Insieme a Gianni Vattimo dirige Tropos. Rivista di ermeneutica e critica filosofica.

Introduzione

1. Lascaux: il Big Bang dell’arte

   1.1. Dall’Uno al Due

   1.2. In principio era la mano

   1.3. La preistoria dell’uomo

   1.4. L’architraccia dell’intelligenza

   1.5. La comprensione radicale

   1.6. Potenza dell’assenza

2. Regredire all’Uno: la natura come identita`

   2.1. Natura e idea

   2.2. Identita` e differenza

   2.3. Natura e simmetria

   2.4. Forme dell’asimmetria

   2.5. Oltre la mereologia

   2.6. Rompere la simmetria: l’exaíphnes

3. Duplicare la natura: la potenza della poíesis

   3.1. Conoscenza e immanenza

   3.2. L’apparire del senso

   3.3. Produzione e rottura di simmetria

   3.4. Immagine, mondo e verita`

   3.5. Arte e concetto

4. Vedersi allo specchio: arte e seconda natura

   4.1. Autotelia oggettuale e gioco

   4.2. La seconda natura come “echeilogia”

   4.3. L’opera d’arte come specchio

   4.4. Simmetrie e asimmetrie della seconda natura

   4.5. Vincoli ed entropia

   4.6. Fine, forma e idea

   4.7. La finalita` come apertura del sistema

5. La mappa dell’Impero o la duplicazione perfetta

   5.1. Patologie della completezza

   5.2. Cancellazione dell’assenza: ritorno alla prima natura?

   5.3. Informazione e trascendentalismo

   5.4. La chiave della vita

   5.5. Metafisica e contingenza

   5.6. La sottrazione all’inizio

   5.7. Il non essere possibile

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