×
-->
R&S
R&S
Login

Seguici sui nostri social

Eventi

Novità

Ardeth #05

Andrés Jaque

Adoviolenza

Paola Bolgiani, GRiM, Gruppo Ricerca Minori

Giocare con Winnicott

André Green

Smith Ricardo Marx Sraffa

Riccardo Bellofiore

Declinazioni del desiderio dello psicoanalista

Adele Succetti

Mal d'Africa

Angelo Ferrari, Raffaele Masto

Social

Maurizio Ferraris, Germano Paini
Scienza nuova. Ontologia della trasformazione digitale
collana: Scienza nuova
anno di pubblicazione: 2018
cartaceo 232 pp

9788878856646 15,00 €
aggiungi al carrello (cod: 9788878856646)
pdf 6 MB

9788878856653 GRATIS
aggiungi al carrello (cod: 9788878856653)
epub 415.8 KB

9788878856660 GRATIS
aggiungi al carrello (cod: 9788878856660)

Il mondo degli ultimi due secoli è stato compreso come il mondo del capitale industriale: produceva merci, generava alienazione, faceva rumore, quello delle fabbriche. Poi è stata la volta del capitale finanziario: produceva ricchezza, generava adrenalina, e faceva ancora un po’ di rumore, quello delle sedute di borsa. Oggi si sta facendo avanti un nuovo capitale, il capitale documediale: produce documenti, genera mobilitazione, e non fa rumore. La sua matrice è nella più recente trasformazione digitale, che ha prodotto una rivoluzione, la rivoluzione documediale, innescata dall’incontro fra una sempre più potente documentalità (la sfera di documenti da cui dipende l’esistenza della realtà sociale) e una medialità diffusa e pervasiva (che fa emergere nuovi ruoli e rilevanza per l’individuazione dei singoli).
Di questa rivoluzione radicale e impercettibile, ma di impatto travolgente sulle persone, sui mercati, sulle imprese e sulla società, questo volume, che inaugura la serie di Scienza Nuova, l’Istituto di studi avanzati su Humanities e Industria dell’Università di Torino, prova per la prima volta a tracciare i caratteri e cogliere l’essenza.

Introduzione
di Gianmaria Ajani

Maurizio ferraris
Il capitale documediale. Prolegomeni
1. Il capitale del XXI secolo
2. La rivoluzione documediale
3. Merci come documenti
4. Documenti come merci
5. La lavagna universale
6. L’arcano della merce rivelato
7. Il plusvalore documediale

Germano Paini
Capire la trasformazione digitale
1. Paradigma digitale
2. Complessità
3. Lavoro
4. Individui
5. Culture dell’innovazione
6. Knowledge Interchange

Maurizio Ferraris insegna Filosofia teoretica all’Università di Torino, dove è presidente del Laboratorio di Ontologia (LabOnt), dell’Istituto di Studi Avanzati Scienza Nuova e vicerettore alla ricerca in area umanistica. Internazionalmente noto per i suoi studi, visiting professor in importanti università in Europa, America e Asia, editorialista di La Repubblica, ha pubblicato oltre cinquanta libri e un migliaio di articolo scientifici.
Nel 2018 è stato insignito dello Humboldt Forschunsgpreis.


Germano Paini è sociologo dell’innovazione e data scientist.
È Head of innovation and competitiveness dell’Università di Torino e direttore del Comitato scientifico dell’Istituto di Studi Avanzati Scienza Nuova. Studia i fenomeni complessi e le opportunità dei processi innovativi sulla società, sui mercati, sulle imprese e sulle persone. Promuove e sviluppa la ricerca interdisciplinare.
Ha ideato e implementato il Knowledge interchange come nuovo modello di interazione tra Università e territori.