R&S
R&S
Login

Seguici sui nostri social

Eventi

Novità

Il trono di sabbia

Giacomo Bottos, Francesco Rustichelli, Francesco Salesio Schiavi, Jacopo Scita, Gabriele Sirtori

La costruzione del nemico

Paolo Ceri, Alessandra Lorini

empirical evidence and philosophy

Petar Bojanić, Giuliano Torrengo, Samuele Iaquinto

Euro al capolinea?

Riccardo Bellofiore, Francesco Garibaldo, Mariana Mortágua

1979 rivoluzione in Iran

Nicola Pedde

Bibliothèques d’écrivains

Olivier Belin, Catherine Mayaux, Anne Verdure-Mary

Social

Rivista di estetica
Nespolo e la filosofiaAvanguardia, cinema, immagini
anno LV, n. 58 (supplemento)
a cura di:
Davide Dal Sasso

Numero speciale, supplemento al n. 58
anno di pubblicazione: 2014
cartaceo 207 pp

9788878853409 20,00 €
aggiungi al carrello (cod: 9788878853409)
pdf 9 MB

9788878853416 15,00 €
aggiungi al carrello (cod: 9788878853416)

Ugo Nespolo (1941) ha attraversato gli ultimi cinquant’anni sperimentando in quasi tutti i campi dell’arte ed esprimendo con ironia e atteggiamento ludico la propria poetica di confine, tra avanguardia e pop. Alla sua ricerca artistica – che spazia dalle installazioni oggettuali ai dipinti, dalle performance alle sculture, dalla produzione cinematografica a quella grafica e illustrativa – è dedicato questo numero speciale di “Rivista di Estetica” che offre riflessioni di carattere critico/letterario e filosofico. Il volume è diviso in due sezioni. La prima è composta di una selezione dei testi più significativi di critici, artisti, poeti, storici dell’arte e del cinema che documentano cronologicamente gli sviluppi del lavoro di Nespolo dagli anni Sessanta ai primi anni del nuovo millennio. La seconda raccoglie i saggi di filosofi che prendono in esame taluni aspetti della ricerca artistica di Nespolo, approfondendola secondo le direzioni della filosofia contemporanea.

Nespolo e la filosofia. Avanguardia, cinema, immagini

Davide Dal Sasso, Introduzione

Contributi storici, critici e letterari
Antonio Del Guercio, Ugo Nespolo, un richiamo mnemonico
Pierre Restany, Ugo Nespolo e la critica della ragion pratica
Gianni-Emilio Simonetti, il FinnEggHuns Wake di U.N.
Tommaso Trini, Nespolo, l’acculturazione
Lea Vergine, Ugo Nespolo
Renato Barilli, L’“ars combinatoria” di Ugo Nespolo
Vittorio Fagone, La fugace vita dei fotogrammi
Edoardo Sanguineti, Nespoleide
Paolo Bertetto, La tradizione del nuovo nel cinema di Ugo Nespolo
Enrico Crispolti, Un’immaginazione ludicamente decostruttiva
Flavio Caroli, Una modesta proposta per i massimi sistemi della rappresentazione
Enrico Baj, Cinenespolo
Francesco Poli, Un glossario per Ugo Nespolo

Contributi filosofici
Tiziana Andina, Tra Lichtenstein e Warhol: il Pop fiabesco di Ugo Nespolo
Carola Barbero, Un bel dì vedremo
Elisa Caldarola, Ugo Nespolo: a proposito di rappresentazioni
Davide Dal Sasso, Un concettualista romantico
Gillo Dorfles, I cartelloni di Nespolo
Maurizio Ferraris, Nespolo tra Warhol e Rilke
Andrea Mecacci, Il pop è amare le cose
Vincenzo Santarcangelo, Nespolo/Fluxus – Fluxus/Nespolo. Storia di una intersezione
Enrico Terrone, Antidogma. Cinema sperimentale e filosofia del film
Gianni Vattimo, L’opera: un modo di vivere l’esperienza della mortalità

varia
Richard Shusterman, Soggettività somatica e soggiogamento somatico. Simone de Beauvoir su genere e invecchiamento
Francesco Valagussa, I mille occhi di Argo. Forma, evento e politica nelle avanguardie del Novecento

recensioni
Roberta Dreon, Coscienza del corpo. La filosofia come arte di vivere e la somaestetica di Richard Shusterman
Laura Candiotto, Gratitudine. Voci di Hölderlin di Daniele Goldoni
Isabella Ferron, Naturwahrheit und ästhetische Umsetzung. Alexander von Humboldt im Briefwechsel mit bildenden Künstlern di Petra Werner