year of publication 2022
pp. 320
ISBN paper version 9791259931511
ISBN pdf version 9791259931528
Gli anni successivi alle Primavere Arabe sono stati investiti in tutto il Nord Africa di grosse aspettative di mutamento politico e sociale, in buona parte poi disattese. Anche in Tunisia il percorso verso una democrazia libera dai fantasmi dell’autoritarismo sembra essersi inceppato senza aver varcato compiutamente la soglia inaugurale di un nuovo ordine delle cose.
Frutto di una ricerca etnografica condotta nell’area della Grande Tunisi tra giovani uomini riconducibili alle classi medie oggi in via di impoverimento, questo volume intende perseguire un’esplorazione antropologicamente orientata del paesaggio giovanile della Tunisia contemporanea durante un tempo di incertezza politica, sociale, economica e identitaria – la transizione democratica ancora incompiuta – che sembra protrarsi indefinitamente, diventando tutt’uno con la liminalità sociale vissuta da quote crescenti di gioventù, in bilico tra desiderio di autonomia e protratta dipendenza; immobilità e sogno dell’altrove; aspirazioni di realizzazione personale e anomia quotidiana; critica ordinaria al potere costituito e reviviscenze identitarie nel segno dell’Islam.
Giovanni Cordova ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia, Antropologia, Religioni (curriculum etno-antropologico) presso l’Università ‘Sapienza’ di Roma. Ha preso parte a progetti di ricerca inerenti al Nord Africa (Tunisia, Libia) e alle migrazioni internazionali. Attualmente è docente a contratto di antropologia culturale presso l’Università Federico II di Napoli e assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Catania, dove conduce uno studio sulla ritualità religiosa delle comunità di origine asiatica residenti in Sicilia.
Ringraziamenti
Introduzione
1. Buco nero
2. Sollevarsi
3. Spettro della gioventù
4. Faccia chiusa, cuore aperto
5. Il lavoro e l’attesa
6. Uomini, parole e caffè
7. Ai margini
8. Partire
9. Ritorno al sacro?
10. Rinascere nell’Islam
11. Indietro, fino al futuro
Conclusioni
Bibliografia