Cecilia Pennacini
Traduzione di
Mario Capello
anno di pubblicazione 2019
pp. 320
ISBN cartaceo 9788878857599
ISBN pdf 9788878857605
ISBN epub 9788878857612
Si parla spesso di un “Sud globale” afflitto da sviluppo incerto, economie informali, stati falliti e corrotti, povertà, inciviltà e conflitti. Tuttavia molte nazioni dell’emisfero settentrionale sperimentano sempre più spesso le crisi provocate da privatizzazioni, tracolli fiscali, corruzione, conflitti etnici e altri fenomeni similari. Sembra quasi che le nazioni del Nord stiano evolvendo in direzione sud, in termini positivi e allo stesso tempo problematici.
Jean e John Comaroff affrontano la questione ribaltando il consueto ordine delle cose. Basandosi sulla loro lunga esperienza personale e professionale dell’Africa, dell’Europa e degli USA, analizzano temi come la democrazia, i confini, il lavoro, il capitale, l’identità e il multiculturalismo alla luce della teoria sviluppata nel Sud del mondo. Il loro sguardo etnografico sottolinea l’importanza della dimensione locale senza perdere di vista i processi di larga scala in cui siamo tutti coinvolti.
Così molti problemi chiave del nostro tempo vengono riletti attraverso una torsione ironica del paradigma evoluzionistico, a lungo dato per scontato dagli scienziati sociali.
Jean e John L. Comaroff sono attualmente professori di Studi Africani e Afroamericani presso la Harvard University di Cambridge (Massachusetts), dopo aver a lungo insegnato antropologia presso l’Università di Chicago dove hanno diretto il Chicago Center for Contemporary Theory.
Entrambi professori onorari dell’Università di Cape Town, sono autori di numerosi volumi sui temi del colonialismo, della storia e dell’etnografia africane, della religione, del diritto, del capitalismo e del neoliberismo.
Teoria dal Sud del Mondo è il loro primo volume apparso in traduzione italiana.
Introduzione all’edizione italiana
di Cecilia Pennacini
Teoria dal Sud del Mondo
I. Teoria dal Sud del Mondo
II. Sulla persona. Una prospettiva africana
III. Liberalismo, policulturalismo e identito-logia. Riflessioni su cittadinanza e differenza
IV. Nazioni con e senza confini. Le politiche dell’essere
e il problema dell’appartenenza
V. Comprendere la democrazia. Un approccio
antropologico alle modernità politiche africane
VI. La storia sotto processo. La memoria, la prova
e la produzione giudiziaria del passato
VII. Alie-nazione. Gli zombie, i migranti e il capitalismo
del Nuovo Millennio
VIII. Oltre la nuda vita. L’Aids, la (bio)politica
e il nuovo ordine mondiale
Nota ai testi
Bibliografia