pp. 336
ISBN cartaceo 9788878857858
ISBN pdf 9788878857865
Gli animali, amati o temuti, mai considerati con indifferenza, sono sempre stati presenti nella nostra vita reale o immaginaria.
Troviamo in questo volume l’origine dei loro nomi, i caratteri zoologici essenziali, le leggende, i miti, i modi di dire e i proverbi che li riguardano. Sono stati scelti in base alla loro ‘notorietà’, in numero di cinquecento circa, e ordinati a partire dall’italiano, in voci di ampiezza variabile, in sei altre lingue: francese, spagnolo, tedesco, inglese, russo (le più diffuse tra quelle indoeuropee) e il greco moderno, preso in considerazione per il suo naturale legame col greco antico, estremamente produttivo, spesso tramite il latino, per la creazione dei nomi considerati.
La ricca bibliografia finale, per quanto possibile in italiano, o in traduzione italiana, intende offrire al lettore la possibilità di approfondire i temi trattati.
Sandra Bosco Coletsos ha ricoperto la cattedra di Lingua tedesca all’Università di Torino e si è dedicata soprattutto alla storia della lingua e della cultura.
Fra le numerose pubblicazioni ricordiamo solo, per questa casa editrice, Le parole del tedesco. Incontro di lingue e culture (2009) e Storia della lingua tedesca (2014).
Premessa
Introduzione
GLI ANIMALI E I LORO NOMI
Osservazioni conclusive
Note
Bibliografia
Indice degli zoonimi
Indice delle abbreviazioni