anno di pubblicazione 2021
pp. 132
ISBN cartaceo 9791259930040
ISBN pdf 9791259930057
ISBN epub 9791259930064
Il mondo contemporaneo risulta essere sempre di più difficile lettura e il domani con più incognite che certezze.
Ma come è possibile interpretare le attuali dinamiche e intuire i possibili sviluppi?
Il volume intende indagare – attraverso la lente di ingrandimento della fantascienza – la stretta correlazione esistente tra i molteplici aspetti tra loro incatenati (Chains) ripercorrendo la complessità dei mutamenti politici, sociali, culturali e ambientali (Anthropo) che hanno rapidissimamente rivoluzionato l’organizzazione della nostra società.
Passato, presente e futuro si fondono grazie a una lettura approfondita del dibattuto genere narrativo mediante la geopolitica.
Per comprendere le più raffinate opere Sci-fi è infatti indispensabile conoscere gli avvenimenti storici e il nostro presente antropocentrico (contraddistinto in maggior misura dalle decisioni prese dall’uomo capaci di ripercuotersi sugli ecosistemi naturali e di conseguenza su tutti noi). Solo così sarà possibile individuare non solo il messaggio principale che queste opere intendono trasmettere, ma ogni loro minima sfaccettatura donando una nuova percezione alla categoria, liberandola, infine, da facili e superficiali preconcetti.
L'extracover del volume, con foto e mappe a colori, è scaricabile gratuitamente cliccando qui sotto nella sezione CAPITOLI.
Damiano Greco, è nato in Sudafrica da madre argentina e padre italiano. Un'infanzia passata da un continente
all'altro a osservare il mappamondo in attesa della prossima meta e avventura. In età adulta molti viaggi sia per lavoro che per passione. Dottore magistrale in Relazioni internazionali e cooperazione allo sviluppo.
Mediatore europeo per l'intercultura. Da diversi anni collabora con riviste specializzate in geopolitica e attualità internazionale cercando al tempo stesso di soddisfare sempre il suo lato più geek.
Preludio
1. Inquinamento e cambiamenti climatici
2. Guerre, disuguaglianze e migrazioni
3. Comunicazione e persuasione
Extra
Conclusioni