n. 39/2022
pp. 200
ISBN cartaceo 9791259931795
ISBN pdf 9791259931801
Introduzione
Giaime Alonge, Giacomo Manzoli, Andrea Minuz, Federica Villa
Gli studi sulla sceneggiatura in Italia: una ricognizione
Francesca Cantore, Pietro Masciullo
Questione di diritti, la paternità della sceneggiatura negli anni Sessanta e Settanta
Martina Zanco
Autore? Mediatore? Problem solver? Un’esplorazione sull’identità professionale degli sceneggiatori
Rinaldo Vignati
High Concept Italian Style. La fucina delle idee nella storia e nell’immaginario del cinema italiano. Prospettive di ricerca
Raffaele Chiarulli
Ultimi bagliori di un crepuscolo? La sceneggiatura italiana nei primi anni venti, tra crisi e innovazione: il caso di Tempesta in un cranio (1921)
Silvio Alovisio
Prospettive per uno studio della sceneggiatura cinematografica attraverso l’attorialità: il caso dell’archivio Pasquale Festa Campanile
Giulia Muggeo, Gabriele Rigola
La paura numero uno di Eduardo e Ghirelli: un trattamento inedito per un film con Totò
Massimiliano Gaudiosi
From L’isola to L’avventura
Antony Sellers
Le mani invisibili de Il deserto rosso. Dall’inchiesta alla sceneggiatura
Giuseppe Mattia
Peppino Impastato in made and unmade scripts: the standards and the limits of engaged cinema
Dom Holdaway
La sceneggiatura nell’epoca della sua “intermedialità”. Il caso studio di Luigi Malerba
Livio Lepratto
Rodolfo Sonego e la tecnica della scrittura cinematografica: dalla prima commedia di costume al viaggio on the road
Mirco Melanco