R&S

L'articolo è stato aggiunto al tuo carrello

Anton Reininger
Storia della letteratura tedesca Fra l'illuminismo e il postmoderno 1700-2000
Terza edizione italiana, riveduta, ampliata e aggiornata: settembre 2005
Terza ristampa identica alla terza edizione: maggio 2018
anno di pubblicazione 2005
pp. 790
ISBN cartaceo 9788870119534

Questa storia della letteratura tedesca, nuova edizione rivista e aggiornata del Profilo storico della letteratura tedesca già curato da Anton Reininger, segue il divenire della letteratura in stretta connessione con i grandi cambiamenti politici, economici e sociali che scandiscono il percorso tormentato della storia tedesca, dalla nascita del dualismo austro-prussiano alla tragedia del nazionalsocialismo e alla sua difficile eredità postbellica.
La trattazione degli autori più importanti è stata rafforzata mediante la ricostruzione storica dei loro itinerari culturali e l’approfondimento della dimensione biografica della loro opera. Accenni sono riservati anche all’evolversi delle arti figurative e della musica che rende evidente la discontinuità del mondo letterario tedesco. Ampie le citazioni di testi poetici che offrono al lettore una presa diretta sui documenti di cui si parla.
Si tratta dunque di uno strumento indispensabile non solo per comprendere la specificità letteraria tedesca rispetto alle tendenze affermatesi nelle altre letterature europee, ma anche per rilevare la dialettica fra realtà culturale e sociale.


Anton Reininger (Gmünd, 1941), conseguiti gli studi di germanistica, storia e filosofia a Vienna, ha insegnato letteratura tedesca all’Università di Torino, alla IULM e all’Università di Udine. Ha pubblicato saggi su autori austriaci e tedeschi moderni e contemporanei e ha diretto il DIT Dizionario tedesco italiano-italiano tedesco (Paravia, 1996 e 20125).

Instagram INSTAGRAM