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Giulia Maria Cavaletto, Adriana Luciano, Manuela Olagnero, Roberta Ricucci
Questioni di classe Discorsi sulla scuola
ristampa marzo 2019
anno di pubblicazione 2016
pp. 192
ISBN cartaceo 9788878854208
ISBN pdf 9788878854215
ISBN epub 9788878854222

Quattro riforme in quindici anni non hanno cambiato in meglio la scuola italiana.
Ancora troppi giovani non raggiungono il diploma o una qualifica professionale e se ne laureano la metà della media europea. La comparazione internazionale mostra che le competenze dei nostri studenti lasciano a desiderare in molte zone del paese.
Non si riducono i divari territoriali e neppure le diseguaglianze sociali.
L’innalzamento del livello di istruzione delle giovani generazioni non è soltanto una questione di giustizia sociale. È diventato anche un rilevante problema economico che alimenta un circolo vizioso in cui datori di lavoro poco scolarizzati cercano lavoratori poco qualificati da pagare sempre meno e troppi giovani lasciano la scuola anzitempo per mettersi in coda alla ricerca di lavori qualunque.
Anche i pochi laureati faticano a trovare buone occupazioni e altri giovani decidono di non intraprendere studi universitari che promettono un futuro incerto.
In questo volume le autrici mettono in fila alcune questioni sulla scuola che richiedono interventi urgenti e strutturali, e su cui esiste a livello internazionale un consenso generalizzato. Ma hanno anche voluto dare evidenza a segnali importanti di un cambiamento che nella scuola sta avvenendo silenziosamente, nonostante il grave disinvestimento di risorse che ha dovuto subire. Non servono grandi strategie per cambiare la scuola ma la capacità e la pazienza di predisporre le risorse e condividere le regole che consentano a docenti, allievi, famiglie, datori di lavoro, associazioni e istituzioni locali di creare ambienti di apprendimento che vadano oltre i muri – spesso fatiscenti – delle scuole assumendosi, ognuno, la propria parte di responsabilità e mettendosi insieme al lavoro.


Manuela Olagnero si occupa di rapporti tra generazioni e transizioni biografiche, istruzione e diseguaglianza sociale, politiche per l’infanzia. Ha pubblicato recentemente Hearing Children, Rights, Norms and Practices (2011, con D. Rei); Le parole degli altri dentro i discorsi dei bambini (2013); Transiti lenti e incroci sorvegliati (2013).


Manuela Olagnero deals with intergenerational relationships and biographical transitions; education and social inequalities; innovation in policies addressed to children. Among her publications: Hearing Children, Rights, Norms and Practice (2011, with D. Rei); Le parole degli altri dentro i discorsi dei bambini (2013); Transiti lenti e incroci sorvegliati (2013).

Introduzione

1. Vecchie e nuove disuguaglianze a scuola
Giulia Maria Cavaletto
2. Uscita di in-sicurezza
Adriana Luciano
3. Allievi stranieri crescono
Roberta Ricucci
4. Perdere la bussola
Giulia Maria Cavaletto
5. Eppur si muove: innovazioni a scuola
Manuela Olagnero
6. Alleanze educative
Roberta Ricucci
7. Declino e ricomparsa dell’istruzione tecnica
Manuela Olagnero
8. E dopo la scuola?
Adriana Luciano

Conclusioni. E il cerchio si chiude… o si riapre?

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