year of publication 2018
pp. 232
ISBN paper version 9788878856646
ISBN pdf version 9788878856653
ISBN epub version 9788878856660
Il mondo degli ultimi due secoli è stato compreso come il mondo del capitale industriale: produceva merci, generava alienazione, faceva rumore, quello delle fabbriche. Poi è stata la volta del capitale finanziario: produceva ricchezza, generava adrenalina, e faceva ancora un po’ di rumore, quello delle sedute di borsa. Oggi si sta facendo avanti un nuovo capitale, il capitale documediale: produce documenti, genera mobilitazione, e non fa rumore. La sua matrice è nella più recente trasformazione digitale, che ha prodotto una rivoluzione, la rivoluzione documediale, innescata dall’incontro fra una sempre più potente documentalità (la sfera di documenti da cui dipende l’esistenza della realtà sociale) e una medialità diffusa e pervasiva (che fa emergere nuovi ruoli e rilevanza per l’individuazione dei singoli).
Di questa rivoluzione radicale e impercettibile, ma di impatto travolgente sulle persone, sui mercati, sulle imprese e sulla società, questo volume, che inaugura la serie di Scienza Nuova, l’Istituto di studi avanzati su Humanities e Industria dell’Università di Torino, prova per la prima volta a tracciare i caratteri e cogliere l’essenza.
Maurizio Ferraris (Torino 1956) è uno dei più originali filosofi contemporanei. Ha scritto più di sessanta Libri, molti dei quali tradotti in varie lingue. Professore ordinario di filosofia teoretica, è presidente del Laboratorio di Ontologia.
Editorialista di la repubblica, della neue zürcher Zeitung e di libération, dirige “scienza nuova”, l’istituto di studi avanzati dedicato a Umberto Eco che unisce l’università e il politecnico di torino ed è rivolto alla progettazione di un futuro sostenibile, tanto dal punto di vista culturale quanto da quello politico, di cui Rosenberg & Sellier ospita la collana editoriale (Ontologia della trasformazione digitale, con germano Paini; Mobilitazione, burocrazia, normatività, con Gianluca Cuozzo). Per Rosenberg & Sellier ha Pubblicato anche Realismo positivo.
Germano Paini è sociologo dell’innovazione e data scientist.
È Head of innovation and competitiveness dell’Università di Torino e direttore del Comitato scientifico dell’Istituto di Studi Avanzati Scienza Nuova. Studia i fenomeni complessi e le opportunità dei processi innovativi sulla società, sui mercati, sulle imprese e sulle persone. Promuove e sviluppa la ricerca interdisciplinare.
Ha ideato e implementato il Knowledge interchange come nuovo modello di interazione tra Università e territori.
Introduzione
di Gianmaria Ajani
Maurizio ferraris
Il capitale documediale. Prolegomeni
1. Il capitale del XXI secolo
2. La rivoluzione documediale
3. Merci come documenti
4. Documenti come merci
5. La lavagna universale
6. L’arcano della merce rivelato
7. Il plusvalore documediale
Germano Paini
Capire la trasformazione digitale
1. Paradigma digitale
2. Complessità
3. Lavoro
4. Individui
5. Culture dell’innovazione
6. Knowledge Interchange