R&S

L'articolo è stato aggiunto al tuo carrello

Diritto al presente

« Diritto al presente » è una collana dedicata al diritto e alle scienze sociali. Come annuncia chiaramente il suo sottotitolo, la collana si pone l’obiettivo di creare un ponte tra queste due discipline, facilitando un dialogo interdisciplinare ancora in gran parte da esplorare.


Due sono i punti forti che caratterizzano questa collana. Innanzitutto, la volontà di salvaguardare la tecnicità del diritto: i libri della serie rispettano i protocolli, il linguaggio e la tradizione giuridica, mantenendo fede a quella precisione e formalità che sono proprie della disciplina. Al contempo, però, la collana si propone di ''alterare'' questo rigore mettendolo a confronto con altri saperi, arricchendolo attraverso l'incontro e l'interazione con altre prospettive scientifiche e culturali.


Il diritto viene quindi coniugato al presente, poiché ogni problema giuridico viene affrontato a partire dalle sollecitazioni della società contemporanea. Questo approccio attuale e dinamico permette di interpretare il diritto non come un corpo statico di norme, ma come un sistema vivo, in costante dialogo con il mondo che lo circonda.


A garantire il carattere cosmopolita e lo stile perlopiù comparativo dei testi pubblicati è un comitato scientifico internazionale, che arricchisce la collana con una prospettiva globale e multiculturale, assicurando al contempo la qualità e il rigore scientifico delle opere ospitate.



ISSN: 2785-1214
lang: ita
page: collane
La giuridicizzazione del sesso
Tommaso Gazzolo
Fare il molteplice
Il diritto privato alla prova del comune
Michele Spanò
Il sovrano dimezzato
Anatomia di un processo politico
Paolo Napoli
Non solo lavoretti
Verso un nuovo statuto del Lavoro
Simone Carrà

Instagram INSTAGRAM