R&S

L'articolo è stato aggiunto al tuo carrello

Ritratti è una collana di saggistica che si rivolge, per linguaggio e tematiche, sia a un pubblico accademico, sia a un pubblico generalista. Ritratti mira ad accogliere e proporre testi volti a esplorare le trasformazioni sociali, le dinamiche materiali, i processi culturali in atto, facendo leva sulle potenzialità teoriche e metodologiche sprigionate dalla pratica etnografica e dalle storie di vita, dall’esperienza empirica partecipante e dalle biografie individuali e collettive, dalla ricostruzione delle traiettorie soggettive e delle genealogie familiari.

L’obiettivo di Ritratti è pubblicare saggi capaci di riflettere e di restituire, attraverso un’interpretazione densa e mediante l’uso dell’immaginazione socio-antropologica, la complessità del “sociale” e la relazione tra strutture – strutturate e strutturanti – e gli orizzonti entro cui si muovono gli attori individuali.

I progetti editoriali che compongono Ritratti e i volumi che la collana ospita rientrano nell’ambito delle scienze sociali – a partire dalla sociologia e dall’antropologia, per arrivare alla geografia e alla psicologia sociale, passando per la storia, gli studi culturali e la memorialistica– e condividono, come fil rouge unificante, un taglio metodologico spiccatamente etnografico, accanto al quale trova spazio l’intimità delle storie di vita. Un ulteriore segno distintivo che accomuna le etno-biografie di Ritratti è l’approccio critico, adottato per leggere il mondo sociale, connettendo la mera contingenza dell’etnografia al più ampio respiro delle narrazioni in profondità.

L’area tematica di riferimento della collana è quella delle scienze sociali e, tra queste, le discipline che si avvalgono di approcci metodologici, quadri teorici e sensibilità etnografici e narrativi, ossia: l’antropologia sociale, la sociologia qualitativa, la storia sociale e orale, la geografia sociale e umana, le scienze politiche, la psicologia sociale, l’urbanistica, la memorialistica, gli studi culturali.

Instagram INSTAGRAM