
n. 2/2022
pp. 286
ISBN cartaceo 9791259931108
ISBN pdf 9791259931115
Presentazione della rivista
Sveva Avveduto, Silvia Mattoni
RIFLESSIONI E COMMENTI
A cosa servono i divulgatori scientifici
Barbara Gallavotti
Le collaborazioni scientifiche con i russi durante la guerra: un problema difficile
Elisabetta Strickland
ARTICOLI SCIENTIFICI
Lo storytelling nei percorsi didattici sulla crisi climatica
Daniele Gouthier, Cecilia Collà Ruvolo, Salvatore Fruguglietti
PROGETTI
Il progetto ENGIE e le sue strategie per incoraggiare lo studio delle Scienze della Terra tra le nuove generazioni
Silvia Giuliani, Luca Giorgio Bellucci , Renata Łapińska-Viola, Armida Torreggiani
La sfida del public engagement: dalla teoria alla pratica. Riflessioni dal progetto NEWSERA H2020
Maria Angela Citarella, Paolo Giardullo
“Più URP” al CNR. Progetto di sviluppo della nuova Unità Relazioni con il Pubblico 2.0
Silvia Mattoni, Sergio Mazza, Barbara Dragoni e working group sviluppo tecnico-Informatico
La Ludoteca del Registro.it
Giorgia Bassi, Beatrice Lami
Progettazione di pillole di scienza per la divulgazione delle problematiche e delle opportunità di risoluzione nella contaminazione di suoli ed acque di falda: il caso dei solventi clorurati
Simona Giugliano
Ricercatori al museo. Il progetto MEKE tra ricerca e pratica di public engagement al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia “Leonardo da Vinci”
Sara Calcagnini, Sofia Florio, Giuseppe Pellegrini, Stefania Piquereddu, Andrea Rubin, Fabrizio Stavola
Contributo al femminile all’educazione tecnica e scientifica per le materie STEM. Fare rete tra scienziate/i, enti, università, associazioni, media e portatori d’interesse
Mila D’Angelantonio, Sveva Avveduto, Ludovica Azzali, Francesca Baroni, Anna Flavia Bianchi, Alan Borsari, Roberto Camporesi, Patrizia Colella, Paola De Nuntiis, Paola Govoni, Michele Ferrari, Olivia Levrini, Giorgio Lulli, Cristina Mangia, Carmela Palazzolo, Giuliana Rubbia, Laura Venturi, Margherita Venturi, Mariangela Ravaioli
Il percorso come sostanza progettuale. Dalla percezione alla costruzione
Valerio De Caro
CASE HISTORIES
“Gocce schizzinose: come cambiano le amicizie tra gocce e superfici”. Un laboratorio interattivo modulabile
Eva Santini, Fabrizio Valenza, Francesca Cirisano, Francesco Mocellin, Giovanna Canu
IMM-Catania: la nostra Notte
Simona Boninelli, Maria Miritello
Minecraft-BetterGeo agli eventi per il pubblico e la scuola: incontro tra teenager, bambini e geologia attraverso il gaming
Luca Giorgio Bellucci, Renata Łapińska-Viola, Silvia Giuliania, Armida Torreggiani
Le diverse declinazioni della matematica per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale nei seminari “AIM (Artificial Intelligence and Mathematics) – Fundamentals and beyond”. Il ciclo di seminari dell’Istituto per le Applicazioni del Calcolo (IAC) “Mauro Picone” del CNR e la loro promozione attraverso i social network
Italia De Feis, Stefania Giuffrida, Flavio Lombardi
BIO Open Lab: la sfida di comunicare un’infrastruttura di ricerca distribuita
Marco Quaglia
Tutti in musica. Quando musica, gioco e scienza si incontrano
Fabio Chiarello, Silvia Mattoni
“Agenda sapiens 2030” al Museo Civico di Montebelluna. Scienze e archeologia per spiegare gli Obiettivi dell’Agenda 2030
Emanuela Gilli, Giorgio Vaccari
Acli toscane al futuro: una riflessione sui giovani NEET in Toscana
Grazia Ambrosino
Comunicare la ricerca ambientale e climatica attraverso le biografie di “scienziate visionarie”
Cristina Mangia, Sabrina Presto
Comunicazione green o comunicazione e greenwashing? La comunicazione delle multinazionali energetiche
Luciano Celi
Le mostre interattive del CNR: “Artico” e “Aquae”. I cambiamenti climatici e il futuro del sistema terra: dagli oceani al Polo Nord
Francesca Messina, Daniela Gaggero, Filippo Sozzi
RECENSIONI
Scienza, politica e società: l’approccio post-normale in teoria e nelle pratiche, a cura di Alba L’Astorina, Cristina Mangia, Roma, CNR Edizioni (“Scienziati in affanno?”, vol. 1), 2022
Laura Criscuolo
|
pdf 889.6 KB |
DOI 10.17454/QDCS02.21 | QSC2_21-Mangia-Presto | 0,00 € |