pp. 176
ISBN cartaceo 9788878857278
ISBN pdf 9788878857285
ISBN epub 9788878857292
La nuova epoca geologica di cui abbiamo varcato la soglia, l’Antropocene, costituisce l’occasione per domandarsi: cosa significa essere di questa terra? Le nuove condizioni del pianeta richiedono di forgiare nuove sensibilità collettive, dar forma a nuove alleanze, scioglierne di antiche.
E ci obbligano a chiederci: che cos’è la politica al tempo del riscaldamento globale? Il percorso tracciato da Latour per rispondere a questa domanda ci condurrà lontano dai sogni liberali che ancora pochi anni fa prevedevano un futuro di pace perpetua, ma anche dalle previsioni di chi prevede un’imminente ’guerra per le risorse’: la guerra c’è già, e situare il fronte attorno al quale si combatte è al contempo prova intellettuale che le scienze umane dovranno affrontare e sfida esistenziale che Latour pone alle nostre coscienze individuali.
Nei saggi raccolti in questo volume, Latour intreccia sociologia della scienza, filosofia politica e teologia per abbozzare i contorni di una nuova ecologia politica che si dimostri finalmente all’altezza dei tempi geologici.
Bruno Latour (1947), a oggi tra gli autori più citati nelle scienze umane, è un filosofo, sociologo e antropologo francese. Divenuto famoso per i suoi studi sulla scienza, con Non siamo mai stati moderni (1991) ha proposto un originale sguardo antropologico sulla modernità. In anni più recenti si è affermato fra i pensatori che più energicamente hanno posto la crisi climatica al centro dei propri lavori. Nel 2013 gli è stato conferito il premio Holberg per il suo lavoro di ricerca nelle scienze sociali.
Face à Latour. Dalla sociologia della scienza alla geopolitica dell’Antropocene
Nicola Manghi
1. Introduzione. Ecologia politica
2. Da Beaune a San Diego, passando per Abidjan
3. Sociologie della scienza
4. Il costruttivismo realista di Latour
5. La condizione nonmoderna
6. Vivere nell’Antropocene
7. Essere di questa terra
Bibliografia
Essere di questa terra
Bruno Latour
Modernizzare o ecologizzare. Alla ricerca della settima città
Perché la critica ha finito il carburante. Dalle matters of fact alle matters of concern
L’agency al tempo dell’Antropocene
L’Antropocene e la distruzione dell’immagine del globo
Guerra e pace al tempo dei conflitti ecologici
Fonti