pp. 196
ISBN cartaceo 9788878859456
ISBN pdf 9788878859463
Se il XX secolo si era confrontato con ateismo e secolarizzazione, sulla base della tradizione giudeo-cristiana, questo primo scorcio del XXI secolo affronta la sfida inedita dell’intreccio tra appartenenze culturali e religiose differenti entro una sfera pubblica condivisa. Questa forma inedita d’interconnessione determina nuovi interrogativi su diversi piani (filosofico, politico, estetico, sociologico, politico) alla ricerca di interpretazioni inedite delle tradizioni di pensiero e dei conseguenti stili di vita. Tradizione vuole dire affermazione del già stato, ripetizione di costumi, oppure significa trasmissione vitale di ciò che è prezioso per vivere umanamente e che dunque implica continui cambiamenti? Il volume, che raccoglie i frutti di un lavoro di ricerca pluriennale, sostenuto dall’Università di Trieste e dalla Regione Friuli Venezia Giulia, scommette sulla seconda ipotesi e, per avvalorarla, propone i contributi di studiosi attenti a esperienze umane in via di trasformazione.
Alessandra Cislaghi è professoressa di Filosofia Teoretica presso l’Università di Trieste, Dipartimento di Studi Umanistici, dove attualmente insegna Filosofia delle religioni, Antropologia filosofica e Filosofia della persona.
Si interessa, in particolare, alle tematiche di confine tra filosofia e teologia, per una sviluppo della questione dell’umano. Tra le sue pubblicazioni: Essere fuori di sé. Saggio sulla soggettività estatica (2012), L’invenzione della grazia. Sulle tracce di un’idea splendida (2018); con altri autori, Pensieri migranti. Tra fraternità e ostilità (2019).
Introduzione
Alessandra Cislaghi
I. La sfera pubblica
La politica come invenzione condivisa
Ugo Perone
Spazio pubblico e politiche dell’arte
Federico Vercellone
Tra Diotima e Maria. Figure della maternità per un’idea di spazio condiviso
Silvia Benso
II. La traducibilità possibile
“Scuritate” e “Consideranza”. Il comune a una svolta
Enrico Guglielminetti
L’inscindibile nesso di umanità e natura
Alessandra Cislaghi
Tradurre, o rendere comune il non-accomunabile
Carla Canullo
Narrative di identità e confini
Gianluca Pontrandolfo
III. Passaggi epocali
Ragioni cristiane nell’età secolare. Il travaglio di una ragione difficile
Giovanni Salmeri
La costruzione dell’islam di stato europeo. Il paradosso francese
Renzo Guolo
Convertirsi alla terra. Azioni e relazioni di gruppi eco-religiosi
Giorgio Osti
L’ora di religione. Migranti e confessioni religiose: l’esperienza della regione Friuli Venezia Giulia
Donatella Greco