anno di pubblicazione 2021
pp. 264
ISBN cartaceo 9788878859937
ISBN pdf 9788878859609
ISBN epub 9788878859920
In filosofia il dialogo dovrebbe costituire una modalità privilegiata di indagine razionale, costringe i due interlocutori a fare i conti con obiezioni e critiche cui si è altrimenti tentati di sfuggire. Dia-logos, argomento contro argomento: nessuna diplomazia, il confronto razionale è semmai controversia, scontro, polemica (polemos, cioè guerra!). Questo fra Paolo Flores d’Arcais e Maurizio Ferraris è durato dieci anni, e affronta tutti i temi cruciali della filosofia, dal ruolo della scienza alla possibilità di fondare un’etica, dal rischio del nichilismo al rapporto tra ideologie e scienze umane, dalla “esplosione” della biologia darwiniana alla rivoluzione del web. Un confronto serrato, fatto di dieci lettere/saggi, che costringe il lettore a sottoporre a critica convinzioni consolidate, e diventare partecipe della controversia.
Maurizio Ferraris (Torino 1956) è uno dei più originali filosofi contemporanei. Ha scritto più di sessanta Libri, molti dei quali tradotti in varie lingue. Professore ordinario di filosofia teoretica, è presidente del Laboratorio di Ontologia.
Editorialista di la repubblica, della neue zürcher Zeitung e di libération, dirige “scienza nuova”, l’istituto di studi avanzati dedicato a Umberto Eco che unisce l’università e il politecnico di torino ed è rivolto alla progettazione di un futuro sostenibile, tanto dal punto di vista culturale quanto da quello politico, di cui Rosenberg & Sellier ospita la collana editoriale (Ontologia della trasformazione digitale, con germano Paini; Mobilitazione, burocrazia, normatività, con Gianluca Cuozzo). Per Rosenberg & Sellier ha Pubblicato anche Realismo positivo.
Paolo Flores d’Arcais filosofo e pubblicista, è direttore di MicroMega, la più importante rivista italiana di approfondimento culturale e politico. Il suo ultimo libro è “Questione di vita e di morte”, sul diritto all’eutanasia.
Introduzione
1. New realism e lacci ermeneutici
Paolo Flores d’Arcais, prima lettera
2. Sum, ergo cogito
Maurizio Ferraris, prima risposta
3. Ragioni e oggettività della scienza
Paolo Flores d’Arcais, seconda lettera
4. Che cosa è “cogente”?
Maurizio Ferraris, seconda risposta
5. Fatti e valori
Paolo Flores d’Arcais, terza lettera
6. Verità e normatività
Maurizio Ferraris, terza risposta
7. Essere o dover-essere?
Paolo Flores d’Arcais, quarta lettera
8. Paolo1 e Paolo2
Maurizio Ferraris, quarta risposta
9. La morale di Homo sapiens e la nostalgia della dialettica
Paolo Flores d’Arcais, quinta lettera
10. Documanità
Maurizio Ferraris, quinta risposta