anno di pubblicazione 2022
pp. 104
ISBN cartaceo 9788878859999
Anselm Kiefer nasce nel 1945 a Donaueschingen, in Germania. Vive e lavora a Parigi. Fin dall’inizio della sua carriera ha tenuto mostre personali in prestigiosi musei, tra cui: Kunsthalle, Berna (1978); Städtische Kunsthalle, Düsseldorf (1984); Stadelijk Museum, Amsterdam (1986); Art Institute of Chicago, Museum of Art of Philadelphia, MOCAdi Los Angeles e MoMA di New York (1987); Neue Nationalgalerie, Berlino (1991); Kyoto National Museum of Art (1993); Hiroshima Museum of Contemporary Art (1993); Museo di Capodimonte, Napoli (1997); The Museum of Modern Art, San Paolo (1998); The Metropolitan Museum of Art, New York (1998); Galleria d’Arte Moderna, Bologna (1999);Rijksmuseum Amsterdam, Amsterdam (2011); Royal Academy of Arts, Londra (2014). Nel 1977 ha partecipato a Documenta a Kassel. Nel 1980 il suo lavoro è stato presentatoalla XXIX Biennale di Venezia, nel Padiglione tedesco, dove ha ricevuto numerosi riconoscimenti dalla critica. Nel 2007 il Guggenheim Museum di Bilbao ha presentato una grande retrospettiva dedicata al suo lavoro e nello stesso anno il Louvre di Parigi ha commissionato all’artista un’opera per la sua collezione permanente.
Emilio Carlo Corriero insegna Filosofia della religione e Antropologia filosofica per il Corso di Laurea in Filosofia dell’Università di Torino.
Fra i suoi libri più recenti The Absolute and the Event. Schelling after Heidegger (Bloomsbury, 2020), Il dono di Zarathustra. La ‘lieta’ novella di Nietzsche (Rosenberg & Sellier, 2019), la nuova edizione di Vertigini della ragione. Schelling e Nietzsche (Rosenberg & Sellier, 2018) e Nietzsche’s Death of God and Italian Philosophy (Rowman & Littlefield, 2016).
Federico Vercellone insegna Estetica presso l’Università di Torino. I suoi ultimi libri, tutti pubblicati da Il Mulino, sono Dopo la morte dell’arte (2013), Il futuro dell’immagine (2017), Simboli della fine (2018).
Prefazione
Francesca Alfano Miglietti
Sull’innocenza
Anselm Kiefer
Lectio magistralis
Federico Vercellone
Abitare l’archetipo. I nuovi simboli di Anselm Kiefer
Danilo Eccher
Il peso della poesia
Emilio Carlo Corriero
Tra arte e vita
Apparato iconografico