R&S

L'articolo è stato aggiunto al tuo carrello

33,00
aggiungi al carrello (cod: 9791259930811)
cartaceo, ISBN 9791259930811
9,99
aggiungi al carrello (cod: 9791259930828)
PDF 2 MB, ISBN 9791259930828
Andrea Ravo Mattoni
Il pittore con le bombolette Andrea Ravo Mattoni e l'arte pubblica
a cura di Davide Dal Sasso

collana Rivista di Estetica. I Quaderni. Le arti contemporanee
pp. 176
ISBN cartaceo 9791259930811
ISBN pdf 9791259930828

Parigi, Bruxelles, Londra, Roma, Oviedo, Lugano, Varese, San Paolo, Avignone. Sono solo alcune delle città nelle quali potremmo incontrare una delle opere di Andrea Ravo Mattoni: grandi dipinti selezionati dalla storia dell’arte. Da Leonardo da Vinci, Artemisia Gentileschi, Caravaggio a Diego Velázquez, Guido Reni, Jan van Eyck. Opere che sollevano più questioni: non sono solo riproduzioni ma nuovi modi di condividere socialmente la pittura; non sono solo espressioni dell’arte contemporanea ma anche di quella tradizionale; non sono neppure solo dipinti poiché sono tutti frutti di un sorprendente uso della bomboletta spray. Ma allora, come possono essere classificate le opere di Ravo? Si tratta di street art o di arte pubblica? Quali risultati riesce a ottenere diffondendo l’arte negli spazi urbani? I saggi raccolti nel volume offrono alcune risposte tracciando un profilo della poetica di Andrea Ravo Mattoni.

Il volume raccoglie i saggi di: Tiziana Andina, Emanuele Arielli, Andrea Lorenzo Baldini, Carola Barbero, Paolo Cova, Ermanno Cristini, Davide Dal Sasso, Cyrille Gouyette, Diego Mantoan.


Andrea Ravo Mattoni. Nato in una famiglia di artisti, nel 1995 inizia la sua ricerca artistica facendo il writer con il nome ‘RAVO’.
Nel 2000 si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Brera. In quel periodo abbandona parzialmente l’utilizzo della bomboletta spray per approfondire lo studio della pittura a olio e ad acrilico lavorando soprattutto sulla tela. Nel 2003 è tra i fondatori di The BAG Art Factory, spazio di ricerca artistica con sede nel quartiere Bovisa a Milano. Sviluppa per più di un decennio i suoi studi sulla pittura e sulle sue possibili estensioni attraverso mezzi espressivi e materiali diversi. Gradualmente, direziona le sue ricerche dallo spazio riservato della tela a quello pubblico dei muri urbani. Nel 2016 RAVO realizza La cattura di Cristo (da Caravaggio, 1602) dipingendola con la bomboletta spray sul pilone di un cavalcavia di Varese.
Avvia così il suo progetto ‘Recupero del classicismo’ attraverso il quale mira
a consolidare il legame tra arte antica e contemporanea, realizzando opere
in numerose città del mondo.


Davide Dal Sasso. Filosofo e curatore, svolge attività di ricerca presso l’Università di Torino.
È membro di Labont-Center for Ontology, di SIE (Società Italiana d’Estetica) e NSAE (Nordic Society for Aesthetics). I suoi studi vertono sul rapporto tra filosofia e arti contemporanee con particolare interesse per i processi creativi, le pratiche artistiche, il ruolo dell’espressione e della rappresentazione nelle arti.
È l’ideatore e il curatore di “Dialoghi di Estetica”, rubrica di filosofia e arti pubblicata dal 2012 sulla rivista Artribune.
Ha scritto diversi articoli su temi di estetica, arte contemporanea e filosofia dell’arte. È l’autore dei libri Nel segno dell’essenziale. L’arte dopo il concettualismo (Rosenberg&Sellier, 2020) e The Ground Zero of the Arts: Rules, Processes, Forms (Brill, 2021). Ha curato insieme alla filosofa Elisabeth Schellekens il volume Aesthestics, Philosophy, and Martin Creed (Bloomsbury, 2022).

Davide Dal Sasso, Andrea Ravo Mattoni: l’eco del classicismo nell’arte contemporanea
Ringraziamenti

sezione I | tra street art e arte pubblica
Paolo Cova, Per una prima storiografia artistica dell’opera di Andrea Ravo Mattoni
Cyrille Gouyette, Andrea Ravo Mattoni: lo spostamento dei classici in città
Andrea Lorenzo Baldini, Street art vs arte pubblica ufficiale: inserire il progetto ‘Recupero del classicismo’ di Ravo Mattoni in una tassonomia dell’arte pubblica

sezione II | la produzione dei significati
Tiziana Andina, Essere originali. Ravo Mattoni e l’arte della copia
Emanuele Arielli, Riproduzione e riattivazione
Diego Mantoan, Traslazione dei significati e (in)determinazione del contesto nella public art Considerazioni teoriche e storico-artistiche attorno alla pittura urbana di Andrea Ravo Mattoni

sezione III| l’arte nelle città
Carola Barbero, Le restituzioni dell’arte
Ermanno Cristini, Il museo a cielo aperto e le poetiche degli spazi interstiziali: appunti per cinque domande
Davide Dal Sasso, L’artisticità liberata: l’espansione delle arti e il loro valore culturale

Instagram INSTAGRAM