
n. 35/2024
pp. 236
ISBN cartaceo 9791259933232
ISBN pdf 9791259933249
E me ne devo andare via così?
Non che mi aspetti il disegno compiuto
ciò che si vede alla fine del ricamo
quando si rompe con i denti il filo
dopo averlo su se stesso ricucito
perché non possa più sfilarsi se tirato.
Ma quel che ho visto si è tutto cancellato.
E quasi non avevo cominciato.
Patrizia Cavalli, da Vita meravigliosa
OUVERTURE
Editoriale
Fabio Galimberti
Dal senso al godimento
Jacques-Alain Miller
uscite
A ben guardare, c’era un cancello a sostenere il cartello
Barbara Aramini
Aprire e chiudere. Dell’esistenza delle porte. Passaggio, lasciar-passare e passe
Marie-Hélène Brousse
Uscite femminili singolari: dal diffame al dit-femme
Laura Freni
Ianua limen facilis movebat cardines
Ilde Kantzas
Soglie
Nuna Lini
Memento homo! Si gode, sì, ma solamente da soli! Provocazione ed enigma sotto il balcone di casa Tempio
Giovanni Lo Castro
Amelia Rosselli. Da lalingua al linguaggio e viceversa
Adriana Monselesan
Spaltung nella clinica psicoanalitica dei fondamenti
Giuseppe Salzillo
Non senza uscita
Rosanna Tremante
Uscire dall’ideologia
Monica Vacca
Chiudere la Gestalt
Riccardo Zerbetto
L’esperienza della passe
Alé!
Anna Aromí
A modo mio
Graciela Brodsky
Alla fine di un’analisi, fine del delirio d’interpretazione?
Sérgio Eduardo Cordeiro de Mattos
Risposte a tre domande dal Brasile
Jacques-Alain Miller
I casi della letteratura psicoanalitica
L’uomo dei lupi
Amelia Barbui
Transfert attuale e possibili vie di uscita: vivere con l’insensato
Emilia Cece
Indagine clinica comparata sulle fobie: tra cristallo significante e formazione metonimica
Maura Gaudenzi
INCONTRI
Mirage
Daniele Fedeli
L’inconscio sapere della vita. Sul labirinto
Francesco La Mantia
Arte e cambiamento
Coquelicot Mafille
Doppio passo
Riccardo Panattoni
INTERVISTE
Leggete male!
Intervista a Claudio Carini a cura di Fabio Galimberti
Quando la musica esce dal pentagramma. L’inaudito e l’indicibile
nell’arte compositiva
Intervista a Enrico Renna a cura di Emilia Cece
LETTURE
Cosa (non) è il soggetto lacaniano?
Antonia Guarini
Interrogare la scuola. Una posizione etica
Jole Orsenigo