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cartaceo, ISBN 9788878851283
Ugo Castagnotto
Come ci adesca la pubblicità
seconda edizione identica, dicembre 2022s
anno di pubblicazione 2000
pp. 152
ISBN cartaceo 9788878851283

Tutti compriamo prodotti industriali.
Tutti i giorni entriamo in contatto con gli slogan della pubblicità. Questo libro è stato pensato e scritto per il vasto pubblico dei «consumatori intelligenti», e può fare di noi degli insider: smontando il processo creativo ci permette di vedere il messagio pubblicitario dalla parte di chi lo ha ideato e di scoprire come condiziona il nostro comportamento. Il libro è la chiave per capire perché la pubblicità esiste, come funziona, perché la nostra società non può farne a meno, e su quali aspetti della nostra mente i suoi discorsi fanno leva.
È l’ABC di quello che tutti dovremmo sapere prima di comprare: e cioè che la pubblicità non è la ciliegina sulla torta; è la torta.


Ugo Castagnotto è stato uno degli ultimi allievi di Charles Morris (autore del famoso saggio Segni, linguaggio, comportamento) nel 1967 alla University of Florida, dove ha poi insegnato. Dopo aver lavorato all'Università di Toronto, a New York e in Svezia è stato copywriter e collaboratore del celebre pubblicitario Armando Testa. È stato consulente per importanti aziende, tra cui Iveco, Rizzoli-Corriere della Sera, Istituto Bancario San Paolo. Ha insegnato tecniche della comunicazione pubblicitaria all'Università di Torino e attualmente insegna teoria e linguaggi della pubblicità all'Università di Urbino. Tra i suoi libri Semantica della pubblicità (Silva Editore, 1970) e Fiat 500. Genio di un'epoca (Lindau, 1992).

Parte prima
Il sogno di un mondo che fa a meno di mangiare
Comunicare la qualità
L'architettura del prodotto
Stile e status

Parte seconda
Il sogno di un mondo senza antagonismi
Mumbo, la crema che è gentile con le vostre scarpe
La colomba assassina
Poesia e non poesia

Parte terza
L'eterna illusione di una natura delle cose
La metafora nella pubblicità
L'ignoranza come progetto
Edonismo e puritanesimo

Appendice Il
Discorso del piccolo commercio e il piccolo commercio del discorso

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