
Uno dei luoghi più dinamici dell’industria globale contemporanea ci aiuta a capire la nuova industria cinese: l’area del Delta del Fiume delle Perle, complessa architettura sociale, economica e industriale, tra le metropoli di Hong Kong, Shenzen, Macao e Guangzhou (cioè Canton). Gli autori dedicano particolare attenzione alle città specializzate industriali di quest’area. Il loro sviluppo è frutto di complicate e a volte contraddittorie combinazioni tra intervento pubblico e forze di mercato, strategie di impresa e politiche industriali, dinamiche locali, nazionali e transnazionali. L’analisi si volge poi al confronto con il made in Italy, e offre un contributo al dibattito italiano sulla sfida competitiva con la Cina. Il volume raccoglie alcuni dei contributi elaborati da docenti e ricercatori di diverse università italiane nell’ambito del «China and Italy Research and Learning Project». Si tratta di un progetto che ha potuto contare sul supporto di istituzioni in Italia e in Cina, che si è sviluppato anche grazie al confronto con ricercatori cinesi, e che oggi continua le proprie attività con c.MET-05, centro interuniversitario fra gli atenei di Ferrara e di Firenze e del politecnico delle Marche.
pp. 350
ISBN cartaceo 9788870119909
Per capire come funziona la nuova industria cinese l'analisi di uno dei luoghi più dinamici dell'industria globale contemporanea: l'area del Delta del Fiume delle Perle tra Hong Kong, Shenzen, Macao e Canton.
Marco R. Di Tommaso è professore di Economia applicata presso l’Università di Ferrara, dove insegna Economia e politica industriale ed Economia e politica dello sviluppo. È redattore capo de «L’industria. Rivista di economia e politica industriale» . Ha recentemente curato con S.O. Schweitzer, Health Policy and High-Tech Industrial Development, Edward Elgar, 2005; e con S. Giovannelli, Nazioni Unite e sviluppo industriale, Angeli, 2006. MARCO BELLANDI è professore di Economia applicata presso l’Università di Firenze, dove insegna Economia e politica industriale ed Economia politica. Membro del comitato di redazione della rivista «Economia e politica industriale» e del comitato scientifico di Annual Conferences dello European Network on Industrial Policy. Fra le pubblicazioni recenti: Mercati, industrie e luoghi di piccola e grande impresa, il Mulino, 2003.
Prefazione Parte prima - La nuova Cina e la nuova industria: una prospettiva italiana La nuova industria cinese e il confronto con l’Italia di Marco R. Di Tommaso e Marco Bellandi L’industrializzazione della Cina: fasi storiche e varietà geografiche di Mario Biggeri Il Guangdong e il Delta del Fiume delle Perle: una delle locomotive della nuova industria cinese di Giovanna Hirsch e Lauretta Rubini Forme giuridiche, struttura della proprietà e modelli di governance nell’industria cinese e nel Guangdong di Donato Iacobucci I porti del Guangdong e gli scambi via mare con l’Italia di Dionisia Cazzaniga Francesetti Un quadro di analisi dei rapporti di concorrenza e collaborazione interdistrettuale di Marco Bellandi Parte seconda - Le specialized town del Delta del Fiume delle Perle e la sfida al made in Italy Cluster industriali e specialized town del Guangdong: la centralità del Delta del Fiume delle Perle di Marco R. Di Tommaso e Lauretta Rubini L’industria ceramica internazionale e il confronto fra Sassuolo e le specialized town del Delta di Giorgio Prodi Le industrie internazionali della rubinetteria e del mobile, le specialized town del Delta, i distretti lombardi di Laura Solimene La Toscana distrettuale del tessile-abbigliamento e calzature, le specialized town del Delta, e le reazioni alla sfida cinese di Marco Bellandi, Annalisa Caloffi e Giovanna Hirsch La «questione cinese»: politiche per il riposizionamento e il consolidamento strategico dell’industria italiana di Marco R. Di Tommaso Bibliografia Note sugli autori